Benvenuti!
Il Dipartimento di Medicina Traslazionale (DiMET) è uno degli otto Dipartimenti dell’Università del Piemonte Orientale, fondata nel 1998, attiva fin dall’inizio degli Anni Novanta.
Il DiMET ha sede a Novara e nasce nel 2012, a seguito della trasformazione del precedente Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale.
Il DiMET e il DiSS propongono, con il coordinamento della Scuola di Medicina, i Corsi di Laurea Triennale in Biotecnologie, Fisioterapia, Igiene Dentale, Infermieristica, Infermieristica Pediatrica, Ostetricia, Tecniche di Laboratorio Biomedico, Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia, il Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia e i corsi di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, oltre al corso di Laurea Magistrale in lingua inglese in Medical Biotecnologies.
Entrambi i dipartimenti partecipano all’organizzazione del Dottorato di ricerca in Scienze e Biotecnologie Mediche. Completano l’offerta formativa numerose Scuole di specializzazione e diversi Master di I e II livello.
Cosa significa Medicina Traslazionale?
L’attività di ricerca del Dipartimento si basa sulla capacità di trasferire (traslare) nuove conoscenze dalla scienza di base a quella biomedica, in modo da generare applicazioni diagnostiche o terapeutiche avanzate, offrendo nel contempo nuovi strumenti di indagine.
Questo approccio traslazionale è riconosciuto come il più moderno ed attuale per la formazione, sia pre-laurea sia post-laurea, dei nuovi medici e dei biotecnologi.
Puoi consultare il piano strategico di Ateneo.
Punti di forza
La formazione è il nostro primo obiettivo.
Abbiamo un rapporto numerico tra studenti e docenti molto favorevole: questo ci permette di seguire da vicino i nostri studenti con i tutors e di affiancarli nelle loro attività, rendendo l'esperienza universitaria più accessibile e coinvolgente.
Qui potrai essere protagonista della tua formazione con la guida dei docenti e la collaborazione dei tecnici amministrativi. Troverai un’offerta formativa completa: dalle lauree triennali al dottorato di ricerca, oltre a numerose Scuole di specializzazione, Master di I e di II livello di valenza internazionale e Corsi di perfezionamento.
Potrai sviluppare i tuoi progetti di ricerca aggregandoti ad un gruppo e partecipando a borse, assegni o dottorato di ricerca.
Eccellenze
La ricerca è la nostra eccellenza.
Il Dipartimento è organizzato in modo da promuovere e sviluppare la ricerca biologica e preclinica sia in vitro che in vivo, nell’ambito della sanità pubblica e dell’epidemiologia, nell’ambito clinico sia con studi osservazionali che di intervento, e nel rispetto delle norme della “good clinical practice”.
Le principali tematiche di ricerca comprendono:
- studio delle malattie cardio-neuro-vascolari e metaboliche
- malattie proliferative
- malattie autoimmuni
- medicina dei trapianti
- medicina di area critica
- medicina di emergenza-urgenza
- sanità pubblica
- metodologia statistica ed epidemiologica.
Numeri
- 2.807 iscritti ai corsi di laurea della Scuola di Medicina (a.a. 2014-2015)
- 1.016 matricole della Scuola di Medicina (a.a. 2014-2015)
- 8 lauree triennali della Scuola di Medicina
- 2 lauree magistrali della Scuola di Medici
- 1 laurea magistrale a ciclo unico della Scuola di Medicina
- 1 dottorato di ricerca in collaborazione con il DiSS
- 54 docenti e ricercatori
- 2 spin-off
- 2.600 riviste elettroniche in abbonamento.